Divertimento autunnale per i bambini in giardino: ispirazioni
Le foglie che cadono dagli alberi incantano con la loro varietà di colori, e la temperatura è ancora ideale per i giochi all'aperto. Come garantire ai piccoli un divertimento assicurato all'esterno? Scopri le nostre idee per giochi autunnali.
Autunno attivo - giochi per bambini in giardino
Per aiutare i bambini a incanalare l'energia in eccesso, organizza per loro un percorso a ostacoli autunnale. In questo modo non solo assicurerai la giusta dose di movimento, ma stimolerai anche il loro spirito competitivo. Le sfide attive in un contesto autunnale sono un vero divertimento per i piccoli di tutte le età. Per rendere il gioco più vario, utilizza elementi che richiamano l'autunno, come foglie colorate, castagne, bacche di sorbo o ghiande. Usa anche corde, coni e altri oggetti disponibili nel tuo giardino.
Nell'allestire il percorso a ostacoli autunnale, possono risultare utili anche i giochi da giardino. Ad esempio, le cupole da arrampicata offerte da Mamabrum si prestano perfettamente come ostacoli che i piccoli supereranno con gioia.
Giochi autunnali con le foglie
Un'ottima idea per un'attività autunnale in giardino è organizzare una gara di raccolta delle foglie. Questo gioco offrirà sicuramente ai più piccoli tante emozioni. Per svolgerlo, avrai bisogno di cestini o sacchi, in numero sufficiente per i bambini partecipanti. Fissa un tempo limite per raccogliere le foglie e dai il via alla sfida. Il vincitore sarà chi riuscirà a raccoglierne di più.
Per i giochi autunnali con le foglie, puoi anche utilizzare i trampolini da giardino per bambini. Basta spargere le foglie raccolte precedentemente sulla piattaforma e invitare i piccoli a saltare. I salti tra le foglie colorate e profumate d'autunno porteranno sicuramente tanta gioia ai bambini.
Cos'altro? Tra le nostre ispirazioni non poteva mancare un labirinto fatto di foglie. I bambini possono attraversarlo a tempo, in una gara amichevole. Per i più piccoli, un suggerimento migliore potrebbe essere seguire un percorso segnato da foglie senza cronometro. È un ottimo esercizio per l'equilibrio e una splendida occasione per rafforzare la fiducia in sé stessi.
Giochi d'autunno per bambini di 3 anni - parco giochi in giardino
Vuoi che il tuo bambino trascorra volentieri il tempo in giardino? Trasformalo in un parco giochi autunnale, utilizzando i giochi da giardino disponibili. Se il tuo bambino di 3 anni ama scivolare sullo scivolo del giardino, posiziona una pila di foglie colorate alla fine della discesa. Il piccolo sarà sicuramente entusiasta di tuffarsi direttamente in essa.
Un bambino di 3 anni si divertirà sicuramente con i giochi autunnali per bambini come nascondersi tra le foglie o cercare castagne e ghiande raccolte e nascoste in giardino. Puoi anche, insieme al tuo bambino, lanciare foglie in aria, disporle in motivi sul terreno o ordinarle in base a dimensione, forma o colore.
Idee artistiche autunnali per bambini
Dopo aver giocato in giardino, è un'ottima idea portare l'atmosfera autunnale in casa e dedicarsi con i bambini ad attività creative ispirate dalla natura che cambia. Le foglie autunnali possono essere utilizzate come stampini. Per farlo, coprite un foglio o una pietra con vernice e premete una foglia su di esso per creare un motivo unico e stimolante. Con le foglie, potete anche realizzare uno striscione dai colori tipici dell'autunno.
La bellezza delle foglie autunnali, impressa nella memoria, merita di essere trasferita su carta. Per arricchire ulteriormente il divertimento dei bambini, usate colori e cotton fioc. Immergeteli nei colori e tamponate sulla carta. Il risultato sarà sicuramente sorprendente.